Cos'è il consorzio

Il Consorzio Permanente delle Vie Vicinali del Comune di Campiglia Marittima è stato costituito con atto del Consiglio in data 23/06/1908  e reso esecutivo con il visto n° 2042, successivamente disciolto con atto dell'Assemblea n°103 del 11/12/1955; fu ricostituito con delibera del Consiglio Comunale del Comune di Campiglia Marittima in data 26/06/1958.
Lo scopo del Consorzio è quello di provvedere, con il contributo dell'Amministrazione Comunale alla conservazione, al mantenimento ed al miglioramento di tutte le strade vicinali inscritte.

Sono denominate “Vicinali” tutte le strade non facenti parte delle categorie Statali, Regionali, Provinciali e Comunali. Le vicinali possono, a loro volta, essere di uso pubblico oppure non soggette al pubblico transito. Per poter considerare “ad uso pubblico” una strada privata è necessario che la stessa sia oggettivamente idonea all’attuazione di un interesse generale, ad esempio la necessità di uso per esigenze di circolazione o per raggiungere strutture di valenza collettiva (chiese, edifici pubblici, ecc.).

Dal punto di vista normativo, l’art.14 della L. 126 del 12 febbraio 1958 prevede la costituzione obbligatoria dei consorzi per la manutenzione, sistemazione e ricostruzione delle strade vicinali ad uso pubblico, anche se rientranti nei comprensori di bonifica.
In base alla L. 1446 del 1 settembre 1918, il Comune è tenuto a partecipare a queste spese in misura variabile da un quinto alla metà dell’importo secondo l’importanza della strada ed è rappresentato nei consorzi con voto proporzionale nella misura del concorso. Il contributo erogato dal Comune di Campiglia Marittima al Consorzio è quindi variabile dal 20% al 50% in base all'importanza e al transito della strada.


Dalle 9 inscritte nel 1958, oggi sono consorziate 18 strade vicinali. L'attuale amministrazione auspica di consorziare nei prossimi anni tutte le strade attualmente non gestite, per regolarizzare la viabilità rurale del territorio comunale.

The secret of any online business is web hosting. Select the best hosting service reading offered by justhost.
Free Joomla Templates designed by Joomla Hosting

/* this is another NetKey site */